Sergio Zenato 2013 Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG - Zenato

Annata: 2013
Denominazione: Amarone della Valpolicella DOCG
Vitigni: corvina veronese e corvinone 70%, rondinella 25%, molinara 5%
Alcol: 16,5%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2020/2030
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Secondi di carne rossa, Selvaggina

79,90 €

Aggiungi alla lista dei desideri

L’Amarone Classico Riserva “Sergio Zenato” è la punta di diamante della cantina Zenato, una delle più solide e apprezzate realtà vitivinicole italiane, un’istituzione internazionale, un orgoglio veneto. L’importanza di questa bottiglia, all’interno della gamma pluripremiata della cantina, è ribadita dal nome di “Sergio Zenato”, fondatore e capostipite, recentemente scomparso.

L’Amarone Riserva “Sergio Zenato” nasce solo nelle migliori annate da una selezione di Corvina, Rondinella e Oseleta, raccolte a mano in piccole cassette nei vigneti più vecchi di Sant’Ambrogio di Valpolicella, nel cuore della denominazione. Dopo la raccolta, l’uva viene lasciata appassire nei fruttai per tre/quattro mesi e, solo a gennaio, viene pigiata e lasciata fermentare sulle bucce per 15/20 giorni. La maturazione del vino si compie in botti di rovere per almeno 4 anni, poi in bottiglia per almeno 1 anno.

Merito del lungo tempo d’attesa, dell’eccellenza delle vigne e del lavoro della cantina Zenato, l’Amarone Classico Riserva “Sergio Zenato” è uno splendido Amarone, dal profilo ricco, intenso e robusto, di grande personalità. Al naso sprigiona profumi di amarena sotto spirito, frutti di bosco maturi, spezie e note mentolate. Il gusto è pieno, intenso, dall’esuberante forza alcolica e dalla fitta trama tannica, con finale lungo, incantevole, leggermente ammandorlato. Un Amarone Riserva che porta in sé tutta la personalità del grande vino veneto, con l’anima della cantina Zenato.

  +39 340.8867371

Newsletter

Resta informato!