Refosco dal Peduncolo Rosso 2015 Friuli Colli Orientali Doc - Livio Felluga

Annata: 2019
Denominazione: Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigni: refosco dal peduncolo rosso 100%
Alcol: 14%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2020/2022
Temperatura di servizio: 18 °C
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Selvaggina

Questo prodotto non è più disponibile

15,50 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Livio Felluga è un rosso intenso e dotato di grande freschezza prodotto a Rosazzo, nella zona dei Colli Orientali, in Friuli Venezia Giulia. Questa etichetta è ottenuta da uve Refosco dal Peduncolo Rosso in purezza, vitigno a bacca rossa autoctono e di grande tradizione, basti pensare infatti che era presente in questa regione già dai tempi dei romani. I vigneti, disposti su lievi terrazzamenti che seguono le linee naturali delle colline, sono allevati con il tradizionale metodo a guyot su terreni caratterizzati da suoli ricchi di marne e arenarie di origine eocenica. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare, portabandiera della regione e oggi proprietaria di circa 155 ettari gestiti con grande attenzione, passione e rispetto per il territorio dai figli del fondatore Livio.

Il Livio Felluga Refosco dal Peduncolo Rosso è prodotto con uve vendemmiate manualmente in piccole cassette, generalmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli sono poi pigiadiraspati delicatamente e fatti fermentare con macerazione sulle bucce in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per un periodo di circa 3 settimane, con frequenti rimontaggi. Si procede così alla pigiatura e alla conseguente svinatura, dopodiché il vino resta in affinamento per 12 mesi in barrique di rovere francese e, dopo l’imbottigliamento, prosegue la sua maturazione in bottiglia per ulteriori 4 mesi in locali termo-condizionati.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Felluga si presenta alla vista di un colore rosso rubino brillante con lievi riflessi violacei. Al naso compaionointensi e variegati aromi di frutta matura, tra cui la ciliegia, la prugna e il fico, note di erbe mediterranee, come la maggiorana, e di erbe essicate, per passare poi a sentori speziati di anice, caffè, vaniglia e fave di cacao tostate, e a un accenno di sottobosco, sandalo e incenso nel finale. In bocca è rotondo, ricco, setoso e di medio corpo, con una piacevole freschezza che rende il sorso croccante aumentandone la bevibilità.

  +39 340.8867371

Newsletter

Resta informato!