Cuvee Prestige Magnum (1.5l) Extra Brut Franciacorta DOCG - Ca' del Bosco

Annata: NV
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigni: Chardonnay 84%, Pinot Nero 14%, Pinot Bianco 2%
Alcol: 13%
Formato: 1,5l
Consumo ideale: 2018/2025
Temperatura di servizio: 6/8 °C
Tipologia: Spumante Metodo Classico
Abbinamenti: Crudità di pesce

Questo prodotto non è più disponibile

66,90 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Franciacorta Cuvée Prestige 43 di Ca' del Bosco è uno spumante di riferimento in tutto il mondo delle bollicine. Un nome e una certezza: Ca' del Bosco, tra le cantine più importanti d'Italia, che con questo Cuvée Prestige in edizione 43 racconta tutta la sua storia. Tutto nacque da Maurizio Zanella, un ragazzo appassionato fortemente di vino che si trasferì con la famiglia ad Erbusco e decise di coltivare il suo primo vigneto. Maurizio non avrebbe mai immaginato che quella semplice vigna era il primo mattone di una realtà che sarebbe diventata un modello e un esempio nel mondo spumantistico italiano. La svolta avvenne qualche anno dopo quando Maurizio intraprese un viaggio nella regione dello Champagne e, affascinato dalle grandi bollicine, decise di dedicare la propria vita alla creazione di uno spumante che riportasse tutti i tratti francesi. Così nasce Prestige Cuvèe, quel sogno tanto sperato e coltivato si realizza in forma liquida! Si tratta di una perla in stile Ca’ del Bosco, una bollicina tradizionale, nata da oltre 30 anni di esperienza, che incarna alla perfezione l’anima e l’essenza della terra Franciacortina. Un'edizione che omaggia la storia di questa storica cantina e che racchiude tutta l'essenza dei diversi terroir della Franciacorta.

Il Franciacorta Cuvèe Prestige "Edizione 43" nasce dalle migliori uve Chardonnay (84%), con una piccola percentuale di Pinot Nero e Pinot Bianco, che provengono da 139 vigne diverse, di cui 115 solo per lo Chardonnay. Le viti hanno un’età media compresa tra i 19 e i 29 anni e sono radicate su terreno di matrice argillosa e calcarea. Vengono vinificate separatamente in serbatoi d’acciaio termocondizionati per 8 mesi e poi uniti alle riserve delle migliori annate al fine di trovare la ricetta perfetta per la miglior Cuvée. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico e l’affinamento sui lieviti dura circa 25 mesi, donandogli una personalità unica e ricca. Si tratta di un Extra-Brut a tutti gli effetti dosato con circa 1,5 grammi/litro di zucchero.

Ca' del Bosco Franciacorta 43 si presenta alla vista con un prestigioso manto giallo paglierino luminoso, solcato da bollicine fini e persistenti. All’olfatto libera delicatamente e progressivamente timidi e fragranti sentori di agrumi, mela, pesca bianca e frutta esotica, arricchiti da ricordi di pasticceria, echi di frutta secca e scie minerali. Il gusto, vivace e guizzante, invoglia la beva in virtù della sua irresistibile freschezza, vibrante e ben dosata. La beva risulta quindi snella e invitante e si distende fino ad un gradevole finale fruttato. Da spendere su antipasti di pesce fresco, carpacci, sushi e sashimi o su un risotto ai frutti di mare o con zucchine e gamberi. La freschezza fatta a vino!

  +39 340.8867371

Newsletter

Resta informato!