Ripassa 2017 Valpolicella Ripasso Superiore DOC - Zenato

Annata: 2017
Denominazione: Valpolicella Ripasso DOC
Vitigni: corvina veronese 70%, rondinella 20%, molinara e altre varietà autoctone 10%
Alcol: 14%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2019/2024
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Primi di terra, Secondi di carne rossa, Secondi di terra

16,90 €

Aggiungi alla lista dei desideri

“Ripassa” è il nome del celebre Valpolicella Superiore Ripasso della cantina Zenato: un vino elegante e complesso, legato all’antica pratica di “ripassare” le migliori espressioni del Valpolicella. Si tratta di uno dei vino più rappresentativi e importanti della famiglia Zenato, il punto di arrivo di oltre mezzo secolo di sperimentazioni in vigna e in cantina.

Il Valpolicella “Ripassa” nasce dalle tipiche uve di Corvina, Rondinella e Oseleta, vinificate e macerate in acciaio per 10-12 giorni. Il vino così prodotto viene separato dalle bucce e poi conservato in acciaio fino al mese di gennaio, quando vengono pigiate le uve appassite dell’Amarone. A questo punto il Valpolicella viene “ripassato”, cioè posto a contatto con le vinacce dell’Amarone per 7-8 giorni, durante i quali fermenta una seconda volta, arricchendosi di aromi e profumi, struttura e tenore alcolico. Il roocesso produttivo è coronato da un affinamento di 18 mesi in tonneaux e da almeno 6 in bottiglia.

Il Valpolicella Superiore Ripasso “Ripassa” di Zenato è un vino intenso e corposo, morbido e vellutato, dagli inconfondibili e succosi sentori di frutti rossi maturi e dal gusto ricco e lungo, di buona sapidità e struttura. Un vino rosso da abbinare a piatti saporiti di carne, salumi e formaggi stagionati; un vino che non si finirebbe mai di bere. Infatti il suo nome sembra un piacevole invito a continuare: “Ripassa”. 

  +39 340.8867371

Newsletter

Resta informato!