Amarone della Valpolicella 2016 Classico DOCG - Zenato

Annata: 2016
Denominazione: Amarone della Valpolicella DOCG
Vitigni: corvina veronese e corvinone 70%, rondinella 25%, molinara 5%
Alcol: 16,5%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2021/2031
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Secondi di carne rossa, Selvaggina

39,90 €

Aggiungi alla lista dei desideri

L’Amarone Classico di Zenato è prodotto dalle migliori uve della tenuta Costalunga, a Sant’Ambrogio nella zona “classica” della Valpolicella. Frutto di passione e in grado di sorprendere chi lo assaggio grazie alla capacità espressiva dei vitigni che lo compongono.

Un Amarone che rispecchia una terra carica di significati e tradizioni. L’altitudine delle colline esposte a Sud-Est varia dai 300 ai 350 metri e i terreni sono di prevalenza cretacea e calcarea, con presenza di scheletro. Le rese per ettaro sono al di sotto del limite previsto dal disciplinare e la vendemmia è rigorosamente manuale. Le uve Corvina, Rondinella, Oseleta e Croatina vengono lasciate appassire nel fruttaio per un periodo di 4 mesi circa in cassette di legno. Quando sono ritenute pronte dalla cantina, le uve vengono pigiate e viene avviata la fermentazione alcolica, lasciando macerare sulle bucce il mosto 15-20 giorni. L’affinamento è previsto in botti di rovere per almeno 36 mesi.

L’Amarone Classico è di un rosso rubino pieno e impenetrabile. Al naso è etereo, speziato, note di ciliegia matura quasi sotto spirito, prugna, frutta secca, caffè e cacao. Al palato èmaestoso, morbido, vellutato, caldo e sapido sul finale. Un vino adatto all’invecchiamento, instancabile e sconfinato!

  +39 340.8867371

Newsletter

Resta informato!