Vin Soave 2020 Soave Classico DOC - Inama

Denominazione: Soave DOC
Vitigni: Garganega 100%
Regione: Veneto (Italia)
Gradazione: 12.0%


Il Soave Classico Vin Soave è un vino strutturato e armonico, caratterizzato da una bella vena acida, resa ancor più marcata dalla sapidità tipica dei terreni tufacei dove sono situate le vigne.
Paglierino intenso, apre al naso su note di pesca, mela golden, fiori di camomilla e nespola, avvolti da intense sensazioni minerali. Stuzzicante e bilanciato l’assaggio, fresco e sapido, in piena corrispondenza olfattiva.

10,90 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Lugana “San Benedetto” della Cantina Zenato, si distingue per il suo carattere deciso e la forte personalità. Prodotto con Trebbiano di Lugana in purezza, è un bianco intenso, che unisce alla fragranza del frutto una complessità aromatica, che ne amplia la gamma espressiva. Nasce a sud del Lago di Garda, nella zona dell’anfiteatro morenico d’antica origine glaciale, baciata da un clima mite e quasi mediterraneo. In queste particolari condizioni, l’uva Trebbiano di Lugana arriva a piena e perfetta maturazione ricca di profumi e aromi, che trasferisce poi in bianchi di grande piacevolezza gustativa.

Il Lugana “San Benedetto”  proviene dalle uve coltivate tra i comuni di Peschiera e Desenzano, nell’area in prossimità della sponda sud del bacino del lago di Garda. Le vigne si trovano in zona pianeggiante, su terreni argillosi particolarmente vocati. La vendemmia manuale avviene per solito verso la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Le uve vengono pressate in modo soffice e il mosto fiore è avviato alla fermentazione alla temperatura controllata di 16-18 °C, in serbatoi d’acciaio inox, per la durata di circa 15/20 giorni. Il Lugana “San Benedetto” matura per 4/5 mesi in acciaio e conclude il suo periodo d’affinamento con 3 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “San Benedetto” Zenato, grazie all’affinamento in acciaio, restituisce in modo diretto e immediato tutta laricchezza fruttata dell’uvaTrebbiano di Lugana. E’ un perfetto esempio di bianco ricco e maturo, capace anche di evolvere nel tempo, dimostrando una buona propensione all’invecchiamento. Nel calice si presenta di un bel giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi floreali e aromi intensi di frutta matura. Il sorso si apre sunote fresche e sapide,per distendersi poi su aromi succosi, di buona complessità e persistenza.  Ottimi gli abbinamenti con antipasti di mare e menù a base di pesce.

  +39 340.8867371

Newsletter

Resta informato!