Toscana IGP - Tignanello 2017 Marchesi Antinori

88,00 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Uvaggio: Toscana IGT Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon

È stato il primo Sangiovese ad essere affinato in barriques, il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali (quali il Cabernet), e tra i primi vini rossi nel Chianti Classico a non usare uve bianche. Tignanello è una pietra miliare. È prodotto con una selezione di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Vinificazione: I delicati interventi di defogliatura e diradamento nel vigneto, cui ha fatto seguito un’accurata selezione manuale delle uve, hanno garantito la vinificazione di uve di buona qualità e identità varietale.Duranteilprocessodifermentazioneinserbatoitroncoconici,imostisonostatimacerati con attenzione estrema alla freschezza dei profumi, all’estrazione del colore e alla gestione dei tannini volta alla dolcezza ed eleganza. Una volta separate le bucce dal vino, è stata avviata la fermentazione malolattica in barriques, esaltando la finezza e la piacevolezza degli aromi.

Affinamento: E’ così iniziato il processo di invecchiamento che è durato circa 12-14 mesi, in fusti di rovere francese ed ungherese, in parte nuovi ed in parte di primo passaggio. I diversi lotti, vinificati separatamente in base alla varietà, si sono elevati in legno per poi essere assemblati pochi mesi prima dell’imbottigliamento.

Dati storici: Tignanelloèprodottoesclusivamentedall'omonimovignetochesitrovapressolaTenutaTignanello su un terreno di 57 ettari esposto a sud-ovest, di origine calcarea con elementi tufacei, ad un'altezzatrai350ei400metris.l.m..E'statoilprimoSangioveseadessereaffinatoinbarrique,il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali, quali il Cabernet, e tra i primi vini rossi nel Chianti a non usare uve bianche. Tignanello, in origine "Chianti Classico Riserva vigneto Tignanello" è stato vinificato per la prima volta da un unico vigneto con l'annata 1970, quandocontenevail20%diCanaioloeil5%diTrebbianoeMalvasia,ederaaffinatoinpiccolebotti dirovere.Conl'annata1971èdiventatovinodatavoladiToscanaedèstatochiamatoTignanelloe con l'annata 1975 le uve bianche sono state totalmente eliminate. Dal 1982 la composizione è rimasta la stessa di quella attuale. Tignanello viene prodotto soltanto nelle annate migliori; non è stato prodotto nel 1972, 1973,1974, 1976, 1984, 1992 e 2002

Gradazione Alcolica: 13,5%
DenominazioneIGT
VitignoSANGIOVESE-CABERNET FRANC-CABERNET SAUVIGNON
Formato Bottiglia75 cl
Annata2015
RegioneToscana
Gradazione13,5%

  +39 340.8867371

Newsletter

Resta informato!