Sharis 2020 Venezia Giulia IGT - Livio Felluga

Annata: 2020
Denominazione: Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigni: chardonnay, ribolla gialla
Alcol: 13%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2021/2023
Temperatura di servizio: 10/12 °C
Tipologia: Bianco
Abbinamenti: Piatti vegetariani

13,50 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Lo Sharis di Livio Felluga è un bianco fresco e profumato, con aromi agrumati, fruttati e delicate sfumature floreali. E’ un blend molto interessante, che unisce le note eleganti e intense di un nobile vitigno internazionale come lo Chardonnay al profilo più essenziale e agrumato della Ribolla Gialla, la varietà autoctona a bacca bianca più diffusa in Friuli Venezia Giulia. Un vino che rappresenta simbolicamente il punto di sintesi tra la tradizione del territorio e la secolare vocazione di queste terre a ospitare gli storici vitigni d’origine francese.

Il bianco Sharis è prodotto in una splendida zona collinare, caratterizzata da pregiati terreni di Flysch costituiti da marne e arenarie di origine eocenica, chiamati in friulano “ponca”. Il vitigno principale è lo Chardonnay (70%) completato da un saldo di Ribolla Gialla (30%). Dopo la vendemmia manuale, che solitamente si svolge verso metà settembre, l’uva viene diraspata e lasciata macerare per un breve periodo. Si procede quindi alla pressatura soffice e il mosto fiore è avviato alla fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox. In vino matura per sei mesi sulle fecce fini e termina il suo affinamento con un paio di mesi in cantina prima della messa in commercio.

Il vino Sharis Bianco di Livio Felluga è una bellissima espressione, diretta e immediata, delle caratteristiche del terroir del Friuli Venezia Giulia. Più che i singoli vitigni, infatti, ciò che viene portato in primo piano dal vino sono le caratteristiche deisuoli ricchi di mineralie del clima dai risvolti solari e mediterranei della regione. Il colore è giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Al naso esprime profumi floreali, sentori di erbe officinali, sfumature balsamiche, su un morbido sottofondo di frutta matura. Il sorso è vivace e scorrevole, con gli aromi fruttati ben bilanciati dalla freschezza e da una piacevole nota sapida.

  +39 340.8867371

Newsletter

Resta informato!