Friulano 2020 Friuli Collli Orientali Doc - Livio Felluga

Annata: 2020
Denominazione: Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigni: Friulano 100%
Alcol: 13%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: 2021/2024
Temperatura di servizio: 10/12 °C
Tipologia: Bianco
Abbinamenti: Crudo di pesce

18,90 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Friulano di Livio Felluga è l’etichetta della tradizione, dedicata al vino che ha fatto la storia del territorio. Un tempo conosciuto con il nome di Tocai, è prodotto con il vitigno bordolese Sauvignonasse, importato il Friuli nel corso dell’Ottocento e che ha trovato in queste terre l’habitat ideale per esprimersi su ottimi livelli qualitativi. Il clima mite e ventilato, con estati quasi mediterranee e i terreni molto vocati, permettono di ottenere uve mature e ricche, che regalano un bianco armonioso e morbido, particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola. 

Il bianco Friulano nasce in una delle cantine più famose della regione. Livio Felluga ha contribuito in modo determinante alla valorizzazione della viticoltura friulana, con l’intento di produrre grandi bianchi, intensi, ricchi e longevi.  Le uve di Friulano provengono da vigne coltivate nella splendida zona dei Colli Orientali, verso il confine sloveno, su terreni costituti da marne e arenarie d’antica origine oecenica, conosciuti in Friuli con il nome di ponca. La vendemmia manuale si svolge generalmente nella seconda metà di settembre. I grappoli sono diraspati e le uve fatte macerare a freddo per un breve periodo, prima di procedere alla pressatura soffice. Il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per sei mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, in modo da acquisire corpo e una maggiore complessità aromatica.

Il vino Friulano di Livio Felluga è una splendida versione di un grande vino della tradizione popolare friulana. È la bottiglia che non poteva mai mancare in tavola e che ha contribuito a far conoscere i bianchi di questo spicchio di terra, situata all’estremo confine orientale della nostra penisola. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, con profumi di agrumi, sfumature floreali, aromi difrutta a polpa gialla, pesca, albicocca e morbidi cenni di frutta tropicale. Al palato ha una buona struttura, con un sorso ricco e avvolgente, che si distende armonioso e persistente verso un finale d’equilibrata freschezza, connotato da una piacevole nota ammandorlata.

  +39 340.8867371

Newsletter

Resta informato!