Cannonau di Sardegna DOC - Senes Riserva 2013 Argiolas

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

,90167

21,00 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Prodotto dai vecchi vigneti delle colline di Siurgus Donigala, in Trexenta, caratterizzate da marne calcaree ed esposte ai venti di maestrale, è vinificato in tini d’acciaio e maturato in vasche di cemento – dove svolge la fermentazione malolattica – e in piccoli fusti di rovere.

Il Senes mostra nel calice un bel colore rosso rubino intenso ed impenetrabile, contraddistinto da una viva unghia violacea, che anticipa perfettamente il carattere di questo vino, ed una grande cosistenza.

Al naso esprime profumi di confettura di more e di prugne, fiori rossi appassiti, ed intense note di tabacco, di cuoio, di pepe e spezie forti, come il chiodo di garofano.

In bocca Senes è un vino intenso e persistente, di grande struttura e morbidezza, e aromi fini; un vino il cui equilibrio migliora con il tempo, con l’accrescere della ricchezza in polialcoli e l’addolcirsi dei tannini e della freschezza.

Senes è un vino che si presta sopratutto ad accompagnare piatti strutturati ed intensi, specialmente di carne: da provare, ad esempio, con il bollito misto, o con lo spezzatino di manzo aromatizzato con foglie di alloro e chiodi di garofano. Oppure, con un grande formaggio di lunga stagionatura, come certi Pecorino di Osilo, che si sgranano al taglio, piccanti al gusto e di grande intensità e persistenza!

Gradazione Alcolica: 14,5%

  +39 340.8867371

Newsletter

Resta informato!